Il mio metodo di lavoro.
Come nasce un video (secondo me).
🎥🍿
Il video-making è quella professione che sta a metà tra tecnica e arte, è composta da tantissimi aspetti diversi e richiede attenzione, professionalità e conoscenze diverse.
Realizzare un video non è semplicemente "prendere una videocamera, schiacciare REC e fare dei tagli al PC", ma è un processo molto più complesso.
Che si tratti di un video matrimoniale, uno spot pubblicitario, un videoclip musicale o un cortometraggio, il linguaggio audio-visivo non è solamente composto da una sequenza di immagini in movimento collegate da suoni e musiche, ma anche e soprattutto da una storia che abbia un senso e uno scopo.
Bisogna lavorare sul messaggio, su come lo si vuole trasmettere e costruirne la narrazione, si deve quindi partire dall'aspetto comunicativo. C'è poi una grande quantità di strumenti necessari alla produzione: ottiche, schede di memoria, stabilizzatori, videocamere, PC, hard disk, applicazioni di editing, compositing e manipolazione audio.
Ciò che fa la differenza, però, è come si riesce a raccontare una storia: è questo ciò che rende un video “cinematografico", e di conseguenza emozionante. A questo fine, diventa di fondamentale importanza saper lavorare su scrittura, direzione, continuità narrativa, coerenza grafica e saper prestare attenzione ai minimi particolari.
Il processo produttivo.
1
PRE-PRODUZIONE
Comunicazione con il cliente, approfondimento della sua idea strutturando una linea di lavoro preliminare.
Organizzazione logistica, location, sopralluoghi, ricerca comparse, attori, coordinamento e preparazione attrezzatura, telefonate, e-mail, incastri e piani B-C-D; scrittura story-line e preparazione di ogni dettaglio.
2
PRODUZIONE
Riguarda la realizzazione vera e propria, dove tutto il lavoro di pianificazione ed organizzazione della fase precedente trova motivo di esistere.
Nella fase di shooting si registra tutto ciò che poi prenderà vita in fase di montaggio quindi, le riprese e il loro stile, così come il loro obiettivo, non possono prescindere da un lavoro pregresso: il tutto deve essere fatto ricordandosi da dove si è partiti e dove si vuole arrivare.
3
POST-PRODUZIONE
Fase finale, quel momento in cui prende davvero vita il progetto. Si parla di assemblaggio, di mettere insieme con criterio tutto ciò che si è deciso e si è ripreso. Creare un video che sia funzionale allo scopo del cliente. Per fare ciò non sono richieste solamente conoscenze dei programmi di editing video/audio, ma anche conoscenza su argomenti come narrazione, comunicazione, criteri di coerenza, design grafico e tanto altro.
Spot
Tutto ciò che riguarda la promozione di un evento, un'attività, un prodotto o un brand.
A volte per parlare della tua attività serve strutturare un video cinematografico, con tanto di attori e pre-produzione, studio di location, luce e musica ad-hoc. Altre volte è necessario lavorare puramente sul lato estetico o presentare dei processi e delle attività con un linguaggio più tecnico.
In relazione all'utilizzo che richiedi, struttureremo uno o più video il più aderenti possibile alle tue necessità, basandomi su uno studio accurato del messaggio da divulgare e dell'effetto che si vuole ottenere.
Documentario
Potenzialmente, quello del documentario, è uno dei linguaggi più completi e pieni di utilizzi mai creati.
Possiamo parlare di un prodotto come di un personaggio, di un brand come di un evento, possiamo mettere in ballo usanze, tradizioni, storia, emozioni.
Possiamo parlare di qualsiasi cosa usando un linguaggio narrativo documentaristico.
Anche qui è richiesto un grande studio preliminare dell'argomento, spesso si va anche in giro scoprendo posti fantastici e conoscendo persone meravigliose. Il documentario è un viaggio dentro e fuori sé stessi.
Videoclip musicale
Una delle tipologie di progetto che più mi entusiasmano. La creazione di un videoclip musicale da libero spazio alla creatività, permettendoci di parlare del brano in qualsiasi modo vogliamo! Che sia una esibizione live o un video completamente narrato, il videoclip che andremo a produrre sarà sicuramente emozionante e d'impatto.
Anche qui si passa per una massiccia fase di pre-produzione, che a volte richiede anche più tempo delle fasi successive, ma è proprio così che si realizza un buon videoclip: quando ci si è accertati che ogni elemento sia al proprio posto.
Corti e progetti sperimentali
E' in questo settore che mi lascio andare quando ho necessità di dire ciò che sento, slegandomi da qualsiasi richiesta, necessità o dettame tecnico. Sperimentare ed osare è fondamentale in questo campo, perché ci permette di materializzare le nostre idee ma soprattutto di approfondire le tecniche e rendere le narrazioni più funzionali. Non potrei fare a meno di lavorare a qualcosa di sperimentale, è il supporto creativo a tutte le altre categorie di progetto.
A volte la pre-produzione di un corto può durare mesi o anni, può richiedere l'unione di più figure e, spesso, ci riduce a poche ore di sonno per notte. Ma ne vale la pena!
Wedding FILM
Il Matrimonio è uno dei momenti più importanti della vita di ognuno, è un momento chiave della nostra cultura, dove spesso si rivedono persone lontane e ci si riavvicina dimenticando tutto ciò che è superfluo per stare insieme e festeggiare un lieto evento.
E' perchè credo moltissimo nella forza del ricordo che produco film matrimoniali da quasi 10 anni.
Perché lo chiamo film? Perché è la vostra storia, rimpacchettata in linguaggio cinematografico con l'intenzione di mettere l'emozione al centro, così che i vostri ricordi siano ancora più preziosi.